GreenEXPO2016: Recupero Edilizio & Risparmio Energetico

Contact Us

GreenEXPO2016 Prima tappa biennale sul Risparmio Energetico a Castellana Grotte. 

La Commissione Sostenibilità Ambientale dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Bari ha patrocinato una giornata di formazione sulla tematica del “Recupero Edilizio e Risparmio Energetico:  dalla diagnosi pre-intervento  alla diagnosi post-intervento” all’ interno dell’evento  ‘GreenEXPO2016’ organizzato dal Perito Antonella Vinella Energy Expert presso GREENGEN GROUP SRL, per la promozione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale del patrimonio edilizio esistente che si è tenuta  a Castellana Grotte il 29 Aprile appena  decorso.

Nel contesto legislativo attuale, nazionale e comunitario, la promozione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale del patrimonio edilizio esistente, anche storicizzato, ha ormai assunto un ruolo strategico per il settore delle costruzioni. Infatti, il miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali degli edifici esistenti si traduce non solo sul miglioramento della qualità abitativa per gli occupanti e sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, ma anche in un immediato contenimento delle spese di gestione dei fabbricati.   L’evento si  è posto come una occasione di riflessione ed approfondimento sulle tematiche caratterizzanti la diagnosi pre-intervento, le fasi progettuali e le problematiche esecutive specifiche degli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici esistenti, con particolare attenzione alla sostenibilità economica degli stessi e agli strumenti di sostegno ed incentivazione fiscale vigenti.

L’evento formativo, aperto ad architetti e geometri, è stato strutturato in una giornata di studio costituita da un’unica sessione e si è svolta presso il Centro Congressi  I.R.C.C.S. S. De Bellis a Castellana Grotte (BA).

La Mostra-Convegno , vuole proporsi come punto d’incontro tra operatori del settore, professionisti nonché come vetrina delle principali soluzioni innovative, col il fine principe di  INFORMARE & FORMARE.  La mostra ha dato spazio a stand/desk di aziende espositrici produttrici e installatrici del settore.  In un contesto così presentato, si è reso luogo ideale per aggiornamenti professionali con crediti formati per gli iscritti all’Ordine degli Architetti e al Collegio dei Geometri.

La Mostra-Congresso ha concesso l’ingresso gratuito a visitatori, aziende e professionisti.

Antonella Vinella , organizzatore dell’evento, conclude affermando: Abbiamo particolarmente a cuore le tematiche che riguardano il risparmio energetico, l’architettura sostenibile e l’ambiente ed è per questo che grazie a relatori di fama nazionale abbiamo deciso di far sentire la nostra voce in chiave moderna formativa-informativa,  forte e professionale, attraverso una Mostra-Convegno nel nostro paese,  che vuole essere una ‘tappa di rilevanza del settore’,  nella quale creare ‘reti operative’ sul territorio Pugliese fra professionisti, aziende, installatori e tecnici, come antidoto anticrisi e fonte di professionalità multiple e specialistiche.  Siamo onorati quest’oggi della calorosa, partecipe e interessata partecipazione di tutti i presenti.

Editor – Perito, Antonella Vinella

Energy Expert presso GREENGEN GROUP SRL

Related Articles

Contact Us