Recupero edilizio o nuova costruzione?

Contact Us

Il Recupero Edilizio esistente è un dovere culturale. Riqualificare gli edifici residenziali e non, con nuove tecnologie a basso imbatto ambientale, richiede una maturata preparazione tecnica dei metodi e delle strategie da mettere in campo per riqualificare edifici a risparmio energetico e nel rispetto della sostenibilità.

Nel contesto legislativo attuale, nazionale e comunitario, la promozione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale del patrimonio edilizio esistente, anche storicizzato, ha ormai assunto un ruolo strategico per il settore delle costruzioni. Infatti, il miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali degli edifici esistenti si traduce non solo sul miglioramento del confort abitativo per gli occupanti e sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, ma anche in un immediato contenimento delle spese di gestione dei fabbricati.  

L’evolversi della cultura dell’ espansione edilizia a quella della riqualificazione, è ponte di crescita intellettuale per il nostro Paese. L’ onere di realizzare grandi operazioni di riqualificazione e di recupero edilizio, che pongono problemi tecnico-strutturali, progettuali e non per ultimi ambientali, si contrappone agli onori di aver salvaguardato e rinvigorito edifici di rilevanza storica con un approccio sostenibile.

Relazionale esistenti a nuove tecnologie; questa è la vera sfida! Le strategie di intervento sono innumerevoli e particolareggiate in grado di condurre a compimento funzionale la struttura.
La difficoltà, dato il profondo degrado degli edifici, sono senza dubbio riconducibili alla gestione finanziaria degli interventi di riqualificazione, ai cui fortunatamente vi è una buona politica economica di salvaguardia del patrimonio edilizio esistente del nostro Paese.
Gli interventi di recupero edilizio vanno studiati, pianificati a taglia del conduttore, pensati per le finalità d’uso dell’immobile e pesati per i suoi costi di gestione e nel rispetto dell’ambiente.

Editor, Perito Antonella Vinella

Energy Expert presso GREENGEN GROUP SRL

 

Related Articles

Contact Us