Cessione del Credito: come va’ pagata la fattura?

Contact Us

Facciamo un po’ di chiarezza su come funziona la “cessione del credito” della detrazione fiscale del 50% proposta da qualche azienda per l’acquisto di impianti fotovoltaici o altri interventi di riqualificazione energetica.

Dal 1 Luglio scorso è in vigore il Decreto Crescita il quale prevede che, “chi acquista un impianto fotovoltaico, un climatizzatore, nuovi serramenti, una pompa di calore, ect, può usufruire (se l’azienda lo propone) di uno sconto immediato del 50% invece della detrazione fiscale, rinunciando definitivamente a quest’ultima.”

Nel Decreto Crescita quindi è previsto lo sconto immediato del 50%“. Pertanto il cliente, se l’azienda glielo propone, può cedere il suo credito al venditore pagando così i prodotti a metà prezzo usufruendo dello “sconto immediato del 50% e rinunciando ovviamente alla possibilità di avere la detrazione fiscale. La fattura quindi sarà dell’importo totale alla vendita e il cliente finale la pagherà al 50%.

Non sono previste altre modalità di pagamento o rimborsi per poter usufruire dell’agevolazione della Cessione del Credito. La fattura al cliente finale dovrà essere l’intero importo, ma il cliente pagherà nell’immediato solo metà dell’importo.

Un mezzo sicuramente di grande beneficio per la crescita del settore, sperando che aziende poco serie non decidano di trarre in inganno l’ignaro consumatore con macchinismi speculativi e non contemplati dal Decreto sopra citato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 Giugno scorso, e soprattutto per il fatto di non dover attendere 10 anni per recuperare il 50% con la detrazione fiscale.

E’ previsto inoltre l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate della cessione del credito optata.

Autore – Perito, Antonella Vinella

Energy Expert, presso GREENGEN GROUP SRL

27 Luglio 2019

 

 

 

Related Articles

Contact Us